Dall’8 al 10 ottobre, a Castelsardo si svolgerà la terza edizione del Festival della creatività ControCaos, progettato e organizzato dal Presìdio del libro Associazione Scioglilibro Onlus, con la collaborazione della libreria Koinè di Sassari, del Presìdio del libro Associazione Coilibrì, dei Presìdi del libro nazionali, del Centro Servizi Bibliotecari della Provincia di Cagliari, della Cooperativa l’Aleph e sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla “Rete dei Festival aperta ai giovani”, realizzata dal Ministero della Gioventù e dall’Anci, dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, dal Comune di Castelsardo, dal Comune e dalla Provincia di Sassari, da Giunti Editore e da RCS Libri.
La manifestazione, che si pone ormai come un appuntamento atteso, ha avuto per la scorsa edizione riconoscimenti nazionali significativi: menzione d’onore al Premio città del libro, presieduto da Tullio de Mauro e organizzato dal Centro per il libro e la lettura del Mibac e dell’Associazione Forum del libro, e l’assegnazione del Premio “Le Biblioteche di Antonio” promosso da Sinnos editrice. Proprio questi due premi, insieme ai bambini delle scuole del territorio, saranno protagonisti della mattinata di sabato 9, con una non-stop di premiazioni e spettacoli dal titolo Libri in festa.
L’idea della giornata, come dell’intera manifestazione, è di far cortocircuitare la creatività: quella degli autori e degli artisti ospiti e del pubblico che vorrà partecipare. Come ogni anno il festival farà ruotare tutte le attività su un tema.
Per il 2010 è stato scelto il suono. .

Brocure Controcaos 2010