L’Associazione Culturale L’isola delle Storie organizza, da sei anni, il Festival Internazionale della Letteratura, della durata di tre giorni.
La manifestazione prevede numerosi incontri con autori, illustratori, attori, giornalisti e personaggi della cultura italiani e stranieri. Il programma consta anche di un’ampia sezione di appuntamenti dedicati ai bambini/ragazzi: incontri con l’autore e laboratori di scrittura, lettura ed illustrazione. Ad affiancare il programma strettamente letterario vengono allestite mostre fotografiche e d’illustrazione; installazioni artistiche, in collaborazione con il Man di Nuoro; proiezioni di film in collaborazione con la Società Umanitaria di Cagliari; infine, spettacoli teatrali e musicali rivolti ad un pubblico di adulti e bambini.
L’obiettivo principale del Festival consiste nel valorizzare le attività di promozione alla lettura nella comunità e in tutto il territorio circostante. Un contributo fondamentale all’organizzazione dell’iniziativa è garantito da un elevato numero di volontari che costituiscono una risorsa fondamentale per la buona riuscita della manifestazione.