Gavoi 2 luglio
L'ISOLA DELLE STORIE
Le Parole in Gioco |
Seneghe3 settembre
SETTEMBRE DEI POETI
Qui non succede mai nulla |
Mandas 11 settembre
FESTIVAL DELLA LETTERATURA DA VIAGGIO
Rielaborando...
parole in strada |
Cagliari 8 ottobre
TUTTESTORIE
Mettersi in gioc0 |
Castelsardo16 ottobre
CONTROCAOS
Giocabolario |
Locandina Rete dei Festival
|
I sei più prestigiosi festival letterari in Sardegna si allungheranno per dedicare un'intera giornata ai giovani autori isolani, che avranno anche la possibilità di concorrere coi loro scritti nel circuito nazionale costituito dalla 'Rete dei Festival Letterari aperti ai giovani.
L'adesione all'iniziativa, promossa a livello nazionale dall'Anci (associazione nazionale comuni italiani) e dal ministero della Gioventu', e' stata annunciata nel pomeriggio a Cagliari dall'assessore comunale alle Politiche Giovanili Daniela Noli. Lo scopo è promuovere momenti culturali in cui coinvolgere ragazzi (fin dalle scuole medie) con la passione per la scrittura. Saranno il Festival Tuttestorie (Cagliari), Settembre dei Poeti (Seneghe), L'Isola delle Storie (Gavoi), Festival della Letteratura di Viaggio (Mandas), Festival della Creativita' (Castelsardo) e il Festival della Poesia per Ragazzi (Santadi) ad ospitare per le prossime due edizioni il nuovo concorso riservato alle giovani penne. II tema per il 2009 sarà "Letteratura e gioco".
"L'ingresso nel circuito nazionale dei festival letterari", ha spiegato Noli, "consentira' ai Comuni di far partecipare i propri ragazzi ad altri 17 concorsi in Italia". I promotori della manifestazione hanno anche annunciato a breve la nascita di un portale web dedicato alla promozione degli eventi letterari in calendario, per stimolare alia partecipazione. In un secondo momento saranno predisposti pacchetti viaggio convenienti alle famiglie dei ragazzi in concorso. Noli ha anche la partecipazione al prossimo Salone del Libro di Torino
(Fonte: Agenzia Giornalistica Italia 18/03/2009)